Privacy Policy

associazione.gif

coppia-folk.gif

SIEGE OF ENNIS

La danza è classificata nell'“Ár Rinci Fóirne” (in italiano “Il libro delle Danze Irlandesi) della Commissione per la Danza Irlandese tra le danze da competizione e tuttavia è molto semplice con poche figure ed eseguita con pochi passi base. Questa è infatti tra le danze irlandesi di più recente creazione (1910-20), appositamente create a scopi divulgativi e come danze di socializzazione.

La danza vuole raffigurare l'assedio della cittadina di Ennis (contea del Clare), così la sequenza dei passi rappresenta l'avvicinamento alle mura della città, il tentativo di oltrepassare le mura e il duello.


LA MELODIA

Non esiste una musica specifica per la danza, anche se per tradizione, si utilizza la melodia Tulla Polka che è detta "The Banks of Inverness" in Scozia e "Salmon Tails Up the Water" in Northumbria. E' comunemente chiamata "Siege of Ennis" in quanto molto spesso associata alla danza omonima. Spesso associata alla melodia The Rattlin' Bog (qui e qui

ASCOLTA un bel set su cui danzare!! (dal sito comhaltas.ie)


PASSI
: skip step e 7's. A questi si aggiunge il rising step ovvero Rise and Grind Step (un passo che in genere si esegue con i danzatori di livello intermedio, come abbellimento ad una figura e chiusura della frase musicale step) 

SET
Le coppie di danzatori sono disposte in due file contrapposte, due coppie per fila. I componenti di ciascuna coppia si tengono per la mano interna alla coppia stessa, intrecciandola in alto. La donna sta alla destra dell’uomo. Il braccio libero rimane sempre disteso lungo il fianco.

STRUTTURA: A B C A1

A) AVVICINAMENTO ALLE MURA
2 passi saltellati (skip step) avanti e indietro
ripetere

B) TENTATIVO DI OLTREPASSARE
Spostamento laterale: si compie un movimento in senso antiorario descrivendo un cerchio la coppia a destra si muove verso sinistra, passando davanti alla coppia che aveva a fianco; mentre la coppia di sinistra si sposta a destra, passando dietro all’altra coppia. Lo spostamento viene effettuato usando il passo laterale (i sette passi) + 2 passi saltellati sul posto

ripetere per tornare alle posizioni di partenza

C) DUELLO
giro di mano tra i contrary esterni, unica stella tra i contrary interni (prima di mano destra e poi di mano sinistra)

A1) SUPERAMENTO DELLE MURA
come per la parte A, nella ripetizione però le coppie che stanno dalla parte dei musicisti ovvero la fila che procede in senso antiorario, si danno la mano e alzano le braccia a formare degli archi, le altre coppie oltrepasseranno gli archi passando alla destra della persona che hanno di fronte (o a seconda delle consuetudini, a sinistra della persona che hanno di fronte). In questo modo ogni riga scalerà di una posizione e si formeranno nuovi set.

Se la disposizione delle file è radiale, questi superamenti saranno infiniti, ma se la disposizione è per file parallele allora quando la fila si troverà davanti alla parete dovrà fermarsi per un giro. Se le file sono solo due, ad esempio durante le dimostrazioni al pubblico, allora le coppie di danzatori dovranno "rivoltarsi" per fronteggiarsi nuovamente e ricominciare la sequenza. 

PER VOLTARSI
Niente panico, procedere con due passi saltellati in avanti, quindi la dama fa da perno andando all'indietro mentre l'uomo andrà in avanti descrivendo un semicerchio, il tutto in due passi saltellati.

Non mi dilungo troppo nella spiegazione della coreografia perchè il video dimostrativo è chiarissimo


(Cattia Salto Dicembre 2015)