associazione

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CORSO DI BODHRAN

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PRIMA DI COMINCIARE

Fare degli esercizi di stretching alle dita, piegamenti dei polsi e altri stiramenti alle braccia. Esercitarsi almeno 30 minuti al giorno e per almeno 5 giorni alla settimana

 

Primi esercizi

Reel

Jig e Slip Jig

 

REEL

Primo esercizio

 

Tempo base 4/4

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Abbiniamo anche il movimento della mano sinistra: nei primi 2 colpi, la mano sx è appoggiata solo con il palmo (più sonoro); negli altri 2 colpi, la mano sx è piatta (meno sonoro).

Cambiamento di tonalità con la variazione della pressione sulla pelle:

La mano aperta di piatto sulla pelle produce un suono sordo se si spinge con il polso il suono vibra ancora di più.

Potete ruotare di 45° la mano poggiandola quasi di taglio, ma con pollice ancora aderente alla pelle, per ottenere un suono intermedio (posizione chiusa, 1) , o ruotarla ancor di più, pollice staccato, come per dare un colpo di karate, minore superficie aderente alla membrana, palmo un po’ chiuso a coppa, per un suono più forte (posizione aperta, 2). Nel reel, chiudete e aprite la mano alternativamente ogni due colpi: incominciate in posizione 2 nei primi due colpigiù-su; spostatevi in posizione 1 per gli altri due colpi giù-su, e così via.

 

Un buon esercizio per la mano sinistra è quello di suonare dei sets regolari di 4 battute ed alternare: palmo piatto contro il bordo superiore della pelle, il bordo interiore della mano pressato contro il bordo superiore della pelle, il bordo esterno della mano pressato nel mezzo della pelle, e un suono con pelle libera. Questi 4 toni sono quelli base

 

Adesso impariamo a variare gli accenti

Memorizzate con un-due un-due e raggruppateli in zone il gruppo un-due in alto (ore 15) e il gruppo un-due in basso (ore 18)

 

 

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Ripetete questa sequenza: memorizziamola con un-due un-due un-due un-due

Anche in questo caso è molto utile raggruppare in punti diversi le battute ad esempio il gruppo di un-due in basso (ore 18) e il gruppo un-due più in alto (ore 15)

 

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Altra sequenza

memorizziamola con

un-due un-due un-due un-due un-due un-due un-due un-due

ovvero

1giù (un-due) su (un-due) 2giù (un-due) su (un-due) su (un-due) 3giù (un-due) su (un-due) 4giù (un-due)

(con giù e su non si indicano le battute ma la posizione in basso (ore 18) e in alto (ore 15)

 

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e anche ovvero

 

1giù (un-due) su (un-due) su (un-due) 2giù (un-due) su (un-due) 3giù (un-due)4giù (un-due) su (un-due)

 

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Altra sequenza

La sequenza può essere memorizzata contando

1giù (un-due) su (un-due) 2giù (un-due) su (un-due) 3giù (un-due) su (un-due)

4giù (un-due) su (un-due) su (un-due) 1giù (un-due) su (un-due) 2giù (un-due) su (un-due) 3giù (un-due) su (un-due) 4giù (un-due)

(con giù e su non si indicano le battute ma la posizione in basso (ore 18) e in alto (ore 15)

 

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Secondo esercizio

Saltare le note

sempre tenendo la stessa gestualità e rispettando i tempi, saltate il secondo colpo della quarta battuta: 

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Alternate saltando il secondo colpo una volta no e una volta sì

reelvariante2con skip.gif

 

e anche

reelvariantecon skip.gif

 

Terzo esercizio

Il raddoppio delle battute

Se raddoppiate il primo battito diventa (sempre cominciando in giù): "1and-2-3-4".

 

reelraddoppio1

 

Poi raddoppiate una battuta no e una sì:

 

reelraddoppio2

 

Il raddoppio delle battute DOWN UP DOWN

Invece di una singola battuta se ne contano due (sempre nella stessa barra di 4), questa volta l’accento è anche sul levare e si mette sulla prima, la quarta e la settima battuta

Qui più che contare con un-due è meglio contare un-due-tre un-due-tre un-due

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Incominciate anche ad accompagnare la pressione della pelle con la mano sinistra con la battuta 1 la mano sinistra si trova in alto (ore 12) e scende al centro facendo pressione sulla battuta 4 per poi ritornare in alto

 

Variazione

Questa volta l’accento datelo sulla 2^ e sulla 5^ battuta

Un-due un-due un-due un-due

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Quarto esercizio

Pattern DOWN-DOWN-UP-UP-DOWN

Alternatelo con quello base imparato nel primo esercizio

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Quinto esercizio

triplet.jpgLa triplet

E’ il colpo che viene dato con la testa del cipin ed è un movimento fluido in rotazione tra il battere e il levare si aggiunge il colpo di testa del cipin.

Questa tecnica è denominata "raddoppiare il "downstroke" o il colpo in giù. Dopo il colpo in giù, girate la vostra mano ulteriormente, di modo che la testa superiore del cipin colpisca il tamburo come diretta conseguenza di questo movimento, producendo il secondo battito; colpo in su, ritornando alla posizione di partenza.

Ripetete l’esercizio: /giù-su giù raddoppiato- su/

La triplet si può aggiungere a piacere ma senza strafare, se eseguita di seguito si ha il roll ossia una serie di triplet, in genere utilizzate nella chiusura del set musicale. Fate pratica con un solo "roll" di 4 beats: giù raddoppiato- su-giù

 

Con la tecnica Top End

Essenzialmente il colpo extra si produce raddoppiando la battuta, il primo colpo viene dato senza completare il movimento di rotazione del polso ed è subito seguito dal secondo colpo in rotazione completa, si conti un-due down-down-up velocizzando i movimenti delle ultime tre battute

 

In ogni caso sia con lo stile tradizionale che con quello Top End l’esercizio da fare è il seguente: un-due tri-pl-et con il colpo extra dato con l’altra estremità del bastoncino tradizionale o con il raddoppio della prima battuta se con il bastoncino affusolato

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Sesto esercizio

Variazioni con triplet

un-due-trip Un-due-trip / un-due un-due un-due-trip

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oppure

un-due un-due un-due-trip / un-due-trip un-due-trip

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Variazione con Roll

Nella 7^ e 8^ barra

Un-due-trip trip trip / trip trip trip

 

Settimo esercizio

Il raddoppio delle battute DOWN UP DOWN (DOWN UP e triplet)

un-due-tre un-due-tre un-due / un-due-tre un-trip-trip

 

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Questa barra invece la potete aggiungere come abbellimento o come ulteriore esercizio

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Ottavo esercizio

Personalmente non amo i colpi sul bordo (rim shots)

Ci sono due metodi per suonare sul bordo o orlo dello strumento, creando un suono "legnoso" staccato. Il più comune è quello di suonare sulla cornice, proprio come se suonaste sulla pelle.

Rim playing (sulla cornice)- Potete ruotare il bodhràn, pelle in fuori e parte vuota verso il vostro petto, per suonare sulla cornice; capocchia superiore delcipin verso l'esterno, inferiore verso il vostro petto. Provate gruppi di 4 colpi giù-su-(come un reel), tutti con la parte inferiore del cipin . Ora provate quest'altro ritmo (triplet): "down-up-up//down-up-up//…" dove "down" è suonato con capocchia inferiore; il primo "up" con capocchia superiore ; secondo "up" capocchia inferiore Alternate parti suonate sulla pelle con parti suonate sulla cornice.

L’altro è quello di colpire l’orlo della membrana, dove comincia la cornice.

Nel Reel, possiamo alternare colpi dati nel quarto consueto del bodhràn con colpi dati vicino al bordo davanti . Date sull'orlo il colpo accentato (in giù): 1-2-3-4//1-2-3-4… Per fare questo, allungate il braccio in avanti e la punta superiore del cipin va a finire davanti, fuori dal tamburo. Se spostate il bodhràn leggermente dal vostro corpo, potete suonare rimshots indifferentemente in su o in giù, mescolandoli liberamente con gli altri colpi

 

Variazioni Reel con skip e orlo- Eseguite un reel; i primi due colpi vanno dati sulla pelle, gli altri due sull'orlo; fate un po’ d'esercizio, poi complichiamo: dei primi due colpi dati sulla pelle, il secondo è "saltato" (skip)

 

Cattia Salto 2010

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