associazione

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CORSO BODHRAN

bodhran-maguire.jpgPRIMA DI COMINCIARE

Fare degli esercizi di stretching alle dita, piegamenti dei polsi e altri stiramenti alle braccia. Esercitarsi almeno 30 minuti al giorno e per almeno 5 giorni alla settimana

 

Primi esercizi

Reel

Jig e Slip Jig

 

JIG

Riprendiamo il tempo in 6/8

e contiamo un-due-tre un-due-tre (Giù- su- giù// su- giù- su)

 

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Ripetetelo 4 volte in basso (ore 18) contando solo il primo DOWN e 4 volte in alto (ore 16) contando solo il primo DOWN, e via di seguito

 

Abbiniamo anche il movimento della mano sinistra, per il cambiamento di tonalità con la variazione della pressione sulla pelle: potete ruotare di 45° la mano poggiandola quasi di taglio, ma con pollice ancora aderente alla pelle, per ottenere un suono intermedio (posizione chiusa, 1) , o ruotarla ancor di più, pollice staccato, come per dare un colpo di karate, minore superficie aderente alla membrana, palmo un po’ chiuso a coppa, per un suono più forte (posizione aperta, 2)

la mano sx si apre e si chiude alternativamente sulla pelle: sul primo beat, seconda posizione (open, mano a karate, suono forte); nel secondo accento, quello in su a metà battuta, posizione 2 (closed)

 

Primo esercizio

 

jig2v

 

Secondo esercizio

Jig con skip- Sopprimete la sesta nota dalla jig

d u d /u d (s) / /d u d /u d (s) //d u d /u …cioè come le pennate della chitarra

 

jigconskip1

 

Jig con skip- I primi 6 colpi normali, negli altri 6 il secondo e il quarto sono "saltati":

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 // 1 - (2)- 3 - (4) - 5 - 6 //

 

jigconskip2

 

Terzo esercizio

Jig con rimshots

Nella jig, viene eseguito un rim shot sul 4° beat dei 6, cioè il secondo colpo accentato, usualmente in su (sull'orlo del tamburo)

1-2-3/"1"-2-3/1-2-3/"1"-2-3// …cioè giù su giù/"su" giù su/ giù su giù /"su" giù su /giù

il battito in su, contrassegnato con * al 4° colpo, dato sulla cornice , si può scrivere e contare anche come

1-2-3// 4* -5-6

 

Varianti Jig pelle e cornice

1* -2-3-4-5-6 // 1* -2-3-4-5-6 dove al primo colpo batto in giù sulla cornice partendo dall'alto

Oppure: 1*-2-3-4*-5-6// 1*-2-3-4*-5-6// dove 1* è colpo in giù sulla parte superiore della cornice; 4* è un colpo in su sulla cornice nella parte inferiore

Oppure

1-2-3/4*-5-6//con quest'altra frase: 1-2-3/4*-5-6*// (sia il quarto colpo che il sesto sono dati sulla cornice, in posizione 1 perché sono tutti e due colpi in su). Si ottiene: 1-2-3/4*-5-6 // 1-2-3/4*-5-6*//

 

Variazioni

DOWN CLICK DOWN CLICK NO CLICK

1-2*-3-4*-5-6

 

Quarto esercizio

Pattern base DOWN-DOWN UP

La prima battuta non esegue la rotazione completa del polso, ma è semplicemente un colpo stoppato e seguito dal secondo in rotazione completa

 

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Variante: su su giù- su su giù- su su giù

 

Ulteriore variante

Jig con skip- Sopprimete la sesta nota dalla jig

down down up/down down (skip)/ down down up

 

jig4v

 

Quinto esercizio

Pattern base

Memorizzatelo con DOWN-DOWN UP-due-tre e sviluppiamolo battendo i colpi 1 e 3 in basso (ore 18) con l’UP ci spostiamo in alto e completiamo le battute (ore 15)

 

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DOWN-DOWN UP con rim shot: DOWN-DOWN CLICK DOWN UP

 

Invece di battere l'up sulla pelle dare il colpo sul bordo di legno eseguendo il movimento in modo fluido: dalla battuta in giù sulla pelle si risale con il colpo sul bordo, in pratica si da l'up battendo più in basso ma senza nessun altra modifica di angolazione.

 

Unendo il pattern con l'altro appreso nel terzo esercizio otteniamo

DOWN-DOWN click DOWN UP

DOWN CLICK DOWN CLICK NO CLICK

 

Ed ecco una serie di variazioni

In questo pattern invertite semplicemente le battute con l’UP UP spostato in alto (ore 15)

 

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Adesso mettete insieme i due patterns appena imparati

 

jig5

 

Sesto esercizio

Suonate la prima barra a ore 18 poi salite a ore 15 per arrivare all’ultima suonata a ore 15 e a scendere a ore 18

 

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Settimo esercizio

Provate anche questa variazione spostandovi sempre per blocchi giù (ore 18) su(ore 15) e giù (ore 18) su (ore 15)

 

jig6

 

E anche questa

jig7

E infine questo pattern

 

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Ottavo esercizio

Pattern: si abbina il DOWN-DOWN UP due tre con il ritmo base un-due-tre

 

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La seconda riga può essere ripetuta come la prima, oppure come questa variazione

 

jig11.jpg

 

Nono esercizio

tripletJig con terzina (triplets)- Il ‘triplet stroke’ o terzina è una rotazione caratteristica e fluida del polso. La testa superiore è utilizzata per l'ornamento del ritmo, aggiungendo battute supplementari. Questa tecnica è denominata "raddoppiare il "downstroke" o il colpo in giù. Dopo il colpo in giù, girate la vostra mano ulteriormente, di modo che la testa superiore colpisca il tamburo come diretta conseguenza di questo movimento, producendo il secondo battito; colpo in su, ritornando alla posizione di partenza.

 

Jig con triplets- sul ritmo base: 1-2-3-/4-5-6// il triplet: 1 and-2-3-/4-5-6

Da memorizzare con 1 and-2-3-/1-2-3

 

Variante eseguite il seguente ritmo (6 colpi normali, negli altri 6 il primo è raddoppiato):

1-2-3 / 4-5-6 // 1 and- 2-3/ 4-5-6// 1-2-3/ 4-5-6//1 and- 2-3/4-5-6//

Da memorizzare con

1-2-3-/1-2-3-// 1 and- 2-3/ 1-2-3//1-2-3-/1-2-3-// 1 and- 2-3/ 1-2-3

 

jigcontrip1

 

Altra variante Partendo da questo appena studiato, eseguite infine il triplet sul n 1 e sul n 4: 1-2-3-4-5-6 // 1 and-2-3-/4-5-6 // 1 and-2-3-/4-5-6//

 

jigcontrip2

 

Decimo esercizio

Variazione con triplet: la triplet si può aggiungere alla 5 battuta della prima barra, alla 3 battuta della seconda barra (come da esempio) oppure alla 5 battuta delle seconda barra o alla 3 e alla 5 battuta della seconda barra. Sbizzarritevi!

 

jig11vcontr

 

Undicesimo esercizio

Jig con triplet con la tecnica Top End

Queste triplette non si eseguono nel modo "classico" ruotando il cipin e facendo battere anche l'altra capocchia, ma raddoppiando la velocità dell'unica punta che lavora. Cominciate solo con le triplette: tatata- tatata- tatata- … Ora eseguite un ritmo di jig, dove i primi 6 colpi sono normali, negli altri 6 il primo è raddoppiato (cioè insieme col 2, formano 3 colpi): 1-2-3-4-5-6 // 1 and 2- 3-4-5-6//

 

TIPOLOGIE DI NOTAZIONE

Un altro tipo di annotazione è il seguente: il rigo musicale è diviso in 8 barre e la sequenza è

DOWN-DOWN-UP-2-3 / DOWN-2-3 /UP-2-3/

DOWN-DOWN-UP-2-3 / DOWN-2-3 /UP-UP/

DOWN-DOWN-UP-2-3 / DOWN-2-3 /UP-2-3/

DOWN-2-3 /UP-2-3/ DOWN-2-3-UP

 

la mano sx si apre e si chiude alternativamente sulla pelle: sul primo beat, seconda posizione (open tone, mano a karate, suono forte); nel secondo accento posizione 2 (closed o muffed tone)

 

bodhran-jig1

 

Ecco invece la notazione con trilplette

La mano sinistra compie gli stessi movimenti dell’esercizio base precedente

 

La sequenza è

DOWN-DOWN-UP-2-3 / DOWN- and 2-3 /UP-2-3/

DOWN-DOWN-UP-2-3 / DOWN- and 2-3 /UP-UP/

DOWN-DOWN-UP-2-3 / DOWN- and 2-3 /UP-2-3/

DOWN- and 2-3 / UP-and 2-3/ DOWN-2-3-UP

 

bodhran-jig2

SLIP JIG

Slip-jig (6/9)

 

Memorizzate la sequenza con DOWN-due-tre UP-due-tre DOWN-due-tre

 

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Ripetete anche iniziando con il levare accentuando la prima battuta

 

Secondo esercizio

 

SLIP JIG Pattern completo

 

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Terzo esercizio

Con lo skip

1-2-3/4-5-6/7-(8)-9// oppure: 1-2-3/4-(5)-6/7-8-9// oppure: 1-(2)-3/4-5-6/7-8-9//

 

slip1conskip

 

slipjig

 

DOWN-DOWN UP-due-tre DOWN-due-tre UP-UP DOWN-due-tre UP-due-tre

 

slipjig2.png

 

Cattia Salto 2010

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