RITI DI PRIMAVERA |
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LE
DANZE INTORNO AL PALO DEL MAGGIO
Il
palo del Maggio nel XVI-XVII secolo era molto alto e decorato con
ghirlande verdi, nastri o dipinto a strisce bicolori: la tradizione di
danzare attorno al palo del Maggio è radicata in
Inghilterra, Italia, Germania e Francia alla corte di Luigi XIV. Come
ci confortano i dipinti dell'epoca le danze intorno al palo si
svolgevano senza l'intreccio dei nastri, comparsi (o ricomparsi)
piuttosto in epoca vittoriana. Danza
intorno al Palo di Maggio - Francis Hayman (1708-1776) Una
illustrazione del 1751 per il Ballo in Maschera tenutosi a Londra nei
giardini della Rotonda di Chelsea nel mese di maggio, riproduce
curiosamente, proprio un piccolo albero del Maggio con 8 danzatori in
maschera che al suono di una nutrita orchestrina stanno ballando
intrecciando i nastri intorno ad esso. L'ipotesi
dei ricercatori è quella che si trattasse di una compagnia
di guitti italiana (si distinguono infatti le maschere di arlecchino e
altre maschere della tradizione italiana) che mostravano le danze
introno al palo così come si svolgevano nel loro paese. E
ancora oggi la danza del Palo è praticata in molte regioni
italiane, rimasta ancora salda nelle tradizioni popolari. Il Palo del Maggio era festeggiato con canti e danze e più in generale era presente fin dall'epoca medievale come albero della cuccagna in tutti i paesi d'Europa (compresi i paesi scandinavi - che spostano la festa alle celebrazioni al solstizio d'estate - e molti paesi dell'Est), quale retaggio di ancestrali riti arborei e divinità della terra. Nell'Inghilterra del protestantesimo la tradizione è stata quasi sradicata, ma mai sconfitta e ha ripreso vigore con il ritorno della monarchia. Tuttavia per effetto dell'Industrialesimo la tradizione della danza intorno al palo di maggio stava progressivamente cadendo nell'oblio, prima nelle grandi città e poi man mano nelle campagne con lo sfaldarsi dei legami delle comunità contadine; sul finire del secolo fu John Ruskin a rivitalizzare questa tradizione introducendo la danza con i nastri in una scuola di formazione per maestre (Whitelands a Chelsea) perché la divulgassero presso i fanciulli, era il 1881 e da allora la danza del palo di maggio con l'intreccio di nastri colorati è dilagata in tutta l'Inghilterra!
PRIMA PARTE: Le origini celtiche del Palo di Maggio continua |
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IL
PALO INTRECCIATO Le
donne e gli uomini si dividono in due gruppi e si alternano intorno al
palo del Maggio, ognuno tiene tra le mani il nastro colorato legato
alla sommità del palo. La
mano all'esterno del cerchio tiene la fine del nastro. La mano
all'interno controllal'altezza e la tensione del nastro; il nastro deve
essere tenuto dritto ma senza tirare troppo. Tipi
di danza La
danza più conosciuta è detta del fiore (vedi prima figura) La
danza si svolge in due sensi opposti, le donne girano in senso antiorario, mentre gli
uomini in senso orario. Ogni
volta che un uomo e una donna si incontrano danzando, si scambiano i
ruoli; la donna va all'esterno e l'uomo all'interno e così
via. In questo modo, si simula il rituale di corteggiamento tra i
danzatori. E'
importante mantenere un ritmo costante in modo che la distanza tra i
danzatori resti uniforme come alla partenza. |
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Esistono però molte varianti delle danze
appena descritte a seconda delle località in cui queste
danze sono ancora praticate e per le quali si ottengono vari intrecci
dei nastri. Nella
figura possiamo vedere intorno al palo due tipi di trama, la spirale e
l'intreccio ottenuto con una mescolanza tra gli altri due tipi di danza
illustrati. Il
numero di partecipanti varia in base alla dimensione del palo ma si
consiglia di non scendere sotto agli 8 nastri. MUSICA Non
esiste una melodia univoca per questa danza il cui passo è
semplicissimo e saltellante, bisogna piuttosto prestare molta
attenzione alla tensione dei nastri e a mantenere un ritmo regolare,
per questo basta seguire il suono di un tamburo come ad esempio il bodhran celtico. Per la danza detta del fiore (quella più praticata nelle feste celtiche di Beltane) è importante seguire mentalmente il comando sopra e sotto: al comando sopra il danzatore solleva il nastro in modo che il danzatore proveniente dalla direzione opposta possa passarci sotto, al comando sotto il danzatore passa sotto al nastro alzato dal successivo danzatore che arriva dalla direzione opposta. |
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IL PALO
DEL MAGGIO (Cattia Salto aprile 2013) |
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